sab 11 set

|

Provincia dell'Aquila

UN WEEK END TRA LE STELLE

Noi siamo figli delle Stelle per davvero! Scopriremo insieme i misteri e le curiosità della galassia & Co.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
UN WEEK END TRA LE STELLE

Orario & Sede

11 set 2021, 19:00 – 12 set 2021, 14:00

Provincia dell'Aquila, Campo Imperatore, 67100 L'Aquila AQ, Italia

L'evento

Ritrovo a Campo Imperatore, Abruzzo, sabato 11 Settembre dalle ore 17 in poi. Amiamo conoscere nuovi viaggiatori e non vogliamo rischiare di perdere nemmeno un minuto! Per questo aspetteremo l’ora di cena conoscendoci, chiacchierando e facendo aperitivo tutti insieme ammirando l’avvicinarsi l’ora del tramonto sulla maestosa catena del Gran Sasso. Cena presso l’ostello “Lo Zio” in cui pernotteremo. Menù riservato al gruppo comprendente due portate e una bibita piccola. Dalle ore 20:30 circa liberiamo il bambino che c’è in noi, prendendo posto sotto al cielo stellato insieme a Emanuele Cambiotti, un astro guida certificata. Trascorreremo la serata osservando i crateri lunari e la volta celeste attraverso un telescopio professionale, ascoltando racconti, spiegazioni e curiosità sulla galassia intera e sui corpi che vi transitano, come pianeti, nebulose, stelle e costellazioni. Sicuramente ancora emozionati da tutto quello che avremo visto, sarà difficile prendere sonno, ma a lezione finita, poco dopo le 23.30 circa, saremo liberi di andare a riposare. A svegliarci al mattino di domenica 12, sarà l’entusiasmo per il trekking panoramico che ci aspetta. Colazione alle ore 7:30 circa e partenza per il sentiero che corre lungo un crinale del Gran Sasso. Il percorso prevede una salita con un buon dislivello, ma ognuno la potrà percorrere al suo passo e la visuale sarà completamente libera, quindi nessuno si perderà di vista. Una volta arrivati alla prima baita proseguiremo il percorso tutti insieme, camminando fino a Punta Aquila a 2498 mt s.l.m . Potremo firmare il libro visitatori legato alla croce, ammirare il panorama conquistato e goderci un momento di libertà e gioia irripetibile. Uno spuntino, qualche foto ricordo che non guastano mai e partiremo per il ritorno. La durata del trekking è di circa 4 ore e 30, 2 ore e 30 all’andata e 2 al ritorno. Il dislivello è di circa 400 metri totali e si presenta solamente all’andata nella prima parte e a metà strada. Il livello dell’intero trek è di difficoltà E, quindi il sentiero è praticabile da chiunque abbia un minimo di allenamento.

Una volta rientrati a Campo Imperatore, ognuno sarà libero di scegliere se fermarsi in baita per pranzare prima di ripartire, o se avviarsi e fermarsi a mangiare lungo il tragitto verso casa.

Abbigliamento leggero per trekking, cappellino, scarpe da trekking comode, zaino con almeno un litro d’acqua e qualche snacks.

DA SAPERE

Escursione dedicata ai viaggiatori tra i 25 e i 35 anni circa, POSTI LIMITATI: N 15.

Partecipando a questa escursione contribuisci alla donazione annuale ad una associazione ONLUS regionale, grazie.

COSA PORTARE: Tutto l’occorrente per una notte fuori, un abbigliamento più pesante per la lezione astronomica serale

COSTO € 149,00 PER PERSONA

Cosa comprende la quota: serata astronomica con esperto, pernotto in camerata, cena, assicurazione medica di base, assistente agenzia per tutto il week end. Cosa non comprende la quota: assicurazione annullamento e tutto quello non indicato alla voce “cosa comprende la quota”.

Condividi questo evento